Consulenza Psicologica: prendersi cura della propria Salute Mentale
La consulenza psicologica può migliorare la salute mentale e il benessere fisico. Approfondiamo i suoi vantaggi e l'importanza di un supporto professionale.
La consulenza psicologica è una modalità di intervento rivolto a migliorare il benessere mentale e la qualità della vita. In un contesto di crescente attenzione alla salute mentale, sempre più persone si rivolgono a un professionista per ricevere supporto e affrontare diverse problematiche.
Che si tratti di problemi che generano ansia, tristezza, difficoltà relazionali o stress, essa può fornire alcuni strumenti necessari per affrontare una tematica significativa per l’individuo.
In questo articolo, approfondiremo i diversi aspetti della consulenza psicologica, dalle sue finalità alle diverse tipologie di intervento, fino ad arrivare ai benefici che può apportare alla salute mentale e fisica dell’individuo.
Cos’è la Consulenza Psicologica?
La consulenza psicologica, è un intervento effettuato da uno psicologo e si concentra sulla risoluzione di problemi specifici e circoscritti.
A differenza della psicoterapia, che richiede un lavoro più approfondito e a lungo termine, la consulenza si focalizza sul “qui e ora” della vita del paziente e sugli aspetti emotivi, cognitivi e comportamentali riferiti alla problematica specifica.
Obiettivi di una Consulenza Psicologica
La consulenza psicologica deve avere obiettivi ben definiti fin dall’inizio e riguardano:
- Supportare l’individuo su un problema specifico. Parliamo di difficoltà lavorative o relazionali, problemi di coppia, stress, insicurezze rispetto ad un progetto, la diagnosi di una malattia e il suo decorso, un lutto, etc.
- Migliorare una capacità psicologica. Ad esempio è possibile lavorare sull’autoefficacia. Infatti, attraverso i colloqui di sostegno la persona è accompagnata nello sviluppo di una maggiore fiducia nelle proprie capacità.
- Acquisire nuove capacità. La psicoeducazione è un fattore importante, in tal modo può risultare possibile apprendere modalità per gestire le emozioni, comunicare in modo efficace, risolvere i conflitti, etc.
Le Diverse Tipologie di Consulenza
Ne esistono diverse tipologie a seconda delle esigenze e degli obiettivi specifici.
- Consulenza online: si differenzia dal fatto che è fruibile a distanza tramite l’ausilio di internet, in videochiamata o chat, o grazie alla linea telefonica.
- Consulenza individuale: rivolta a un singolo individuo che desidera affrontare un problema specifico o migliorare il proprio benessere mentale.
- Consulenza di coppia: rivolta a due persone che stanno vivendo difficoltà nella loro relazione.
- Consulenza familiare: rivolta a un nucleo familiare che sta affrontando un problema o una situazione di difficoltà.
- Consulenza di gruppo e organizzativa: è un servizio rivolto a gruppi di lavoro per facilitare relazioni funzionali all’interno del team.
Conclusione
La consulenza psicologica è un investimento importante per la propria salute mentale e il proprio benessere. È utile se si sta attraversando un momento difficile o vi è un desiderio di migliorare la propria qualità della vita.
Se questo articolo ha stimolato la tua curiosità ti invito a seguirmi e sostenermi nelle pagine social e/o a contattarmi.
“Nell’impossibilità di poterci veder chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità”
Se vuoi essere ricontattatə, ti invito a compilare il seguente modulo